public/

Abbandono rifiuti: denunciare alle autorità, non sui social

Denunciare chi si macchia di abbandono di rifiuto o luoghi trasformati a discariche a cielo aperto alle autorità e non solo sui social è l’appello che è emerso durante il primo incontro online organizzato dal Comune di Noci per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salvaguardia ambientale.

Nel primo dei tre incontri annunciati, svoltosi lunedì 5 luglio, è l’assessore Anna Martellotta a vestire i panni di moderatrice e coordinare i numerosi interventi programmati. Ed è proprio lei ad appellarsi alla cittadinanza affinché si raggiunga un comportamento più responsabile in tema di rifiuti. È toccato dunque al Responsabile tecnico unico Aro BA6 Vito Maria Laforgia illustrare le azioni messe in campo dall’Aro annunciando che da quest’anno in poi la pulizia delle strade provinciali non sarà più competenza del Comune in quanto l’AGER ha appaltato la pulizia ad una ditta specializzata. Lo stesso ha invitato a lanciare una campagna d’informazione mirata al fine di scongiurare dubbi ancora presenti nella cittadinanza per effettuare correttamente la raccolta differenziata. La repressione e il sanzionamento di chi non rispetta le regole è, tra gli altri, compito della Polizia Locale. Il comandante pro tempore Giuseppe Ricci, pur non divulgando dati circa l’ammontare delle multe comminate, ha dichiarato nel suo intervento di essere a lavoro sul perseguimento dei trasgressori in cui, quando individuati, si aggrappano a scuse fantasiose pur di evitare la sanzione.

E poi c’è chi con i rifiuti ci lavora e si sporca le mani. Giuliana Palazzi in rappresentanza di Navita srl denuncia l’abbandono di rifiuti diversi (in massima parte RAEE e mobili) nei pressi dei cestini portacarte sparsi per il paese. Pertanto si aggrega all’appello lanciato da Laforgia su una comunicazione particolareggiata attenta alle esigenze del cittadino e dichiara massima disponibilità a collaborare con cittadini, amministrazione, associazioni. “Consentitemi di ringraziare tutti gli operatori ecologici veri Angeli della strada che tutti i giorni si adoperano con professionalità e dedizione”.

Spazio quindi alle associazioni. È Vincenzo Sansonetti, Ecoeventi, ad aprire la girandola di interventi sul contributo delle associazioni in materia ambientale. Fanno seguito Brigate per l’Ambiente, MTB Bikers Noci e Puglia Trekking. Tutte denunciano a gran voce rifiuti abbandonati nel territorio rurale, spesso vicino a ciclovie, boschi, ippovie che rappresentano il patrimonio naturalistico della campagna nocese e che dovrebbero essere valorizzare anziché deturpate dai rifiuti.

La chiusura è affidata all’assessore Natale Conforti. Anche lui redarguisce comportamenti scellerati soprattutto dopo banchetti e cene nei parchi e giardinetti, così come nel centro storico invita i padroni di animali d’affezione a ripulire dagli escrementi le chianche del borgo antico. “Pulito è bello – chiosa Conforti – ma dobbiamo contribuire tutti”. Prossimo appuntamento web, sulla pagina social ufficiale del Comune di Noci, è in programma per il 2 agosto prossimo.     

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia